Chi siamo

PlasmaLife s.r.l.

Nata come Il Ceppo s.a.s., PlasmaLife srl è una società privata fondata nel 1996 allo scopo di studiare ed applicare nel campo della medicina veterinaria per equini l’immunoprofilassi e l’immunoterapia.

A tale fine l’attenzione è stata rivolta alla produzione di plasma equino di comprovata qualità ed efficacia per combattere patologie neonatali dei puledri molto diffuse quali l’ipogammaglobulinemia.

Da 15 anni di ricerca e sperimentazione nasce PlasmaLife Horse®, l’unico plasma equino interamente prodotto e registrato in Italia con autorizzazione all’immissione in commercio (A.I.C.) del Ministero della Salute.

Il Team

Dr. Raffaello Ciampoli

Amministratore e Responsabile farmacovigilanza

+39 335 8448532


Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Parma
Specializzazione in chirurgia addominale in Germania Specializzazione in medicina e chirurgia del cavallo in Pennsylvania Chirurgia ortopedica del cavallo in California
Dal 1989 è responsabile della cura e protezione dei cavalli del Palio di Siena
Da 20 anni è titolare e Direttore della Clinica Veterinaria Equina di Siena “Il Ceppo” Diverse pubblicazioni scientifiche

Dr. Lidia Strappaveccia

Direttore tecnico e Business Development


Laurea in Biologia all’Università La Sapienza di Roma Laurea Specialistica in Microbiologia all’Università La Sapienza di Roma
Master in finanza, amministrazione e controllo di gestione;
Esperienza pluriennale in importanti aziende farmaceutiche in diversi settori: ricerca, produzione, regolatoria, QC, QA, persona quialificata, direttore tecnico, business development, vicepresidente.

Dr.ssa Chiara Giovannini

Persona Qualificata

+39 345 7531933


Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna.
Laurea Specialistica in Sanità e Qualità dei Prodotti di Origine animale presso l’Università degli Studi di Bologna.
Ha 15 anni di esperienza nella produzione di Plasma ed è MVD della clinica veterinaria equina di Siena “Il Ceppo”.
Vice responsabile per la cura e protezione dei cavalli del Palio di Siena

Dr.ssa Laura Notarantonio

Controllo Qualità e Tecnico di Laboratorio Qualificato


Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico presso l’Università degli Studi di Siena.
Ha 20 anni di esperienza in analisi biologiche e chimiche con numerose pubblicazioni scientifiche.
Ad oggi è Co-titolare, Legale Rappresentante, Responsabile Amministrativo, Analista Responsabile dell'azienda DATAVET snc di Battimelli Giulia & C, Laboratorio di Analisi Veterinarie

Fabio Giani

Produzione


Diploma in Perito Tecnico Industriale.
Corso di scuderia di cavalli purosangue 6 anni di esperienza nella cura degli stalloni Manutenzione della Clinica veterinaria Equina di Siena “Il Ceppo”.

Eugenio Bilotta

Produzione


Diploma di perito agrario, indirizzo zootecnia all’Istituto Tecnico Agrario di Siena.
Frequenta il corso di Laurea in Biologia all'Università di Siena

Dr. Alfio Fantini

Addetto al magazzino


Laurea magistrale in Medicina Veterinaria all’Università di Perugia Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia del Cavallo all’Università di Milano.
Esperienza come veterinario alla Clinica Piola di Milano, e a Roma alla Tenuta della Calandrina dedicandosi all'allevamento cavalli.
È attualmente medico chirurgo alla Clinica Veterinaria Equina “Il Ceppo” di Siena

Etica

In accordo con il Codice per la tutela e la Gestione degli Equidi emesso da Ministero della Salute qui alla PlasmaLife s.r.l. alleviamo i nostri donatori nel massimo rispetto della salute e del benessere animale al fine di soddisfare le esigenze sia fisiologiche che etologiche di ogni animale.

I donatori sono infatti allevati in piccoli gruppi e tenuti in ampi paddock controllati quotidianamente da personale qualificato. I soggetti sono inoltre sottoposti a visita clinica settimanale da parte del veterinario, indipendentemente dalla donazione di plasma, come previsto dal “Protocollo innocuità plasma equino” redatto dai veterinari dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.

Un accurato programma di vaccinazione e sverminazione assicura inoltre la salute del donatore, migliorando la qualità del plasma raccolto.

Quando un donatore non può più partecipare alla produzione di plasma perché non più idoneo, continuerà comunque a godersi il suo meritato riposo insieme a noi.

 

Ecosostenibilità

In armonia con il concetto di salute e benessere animale, in PlasmaLife s.r.l. conciliamo anche il rispetto per l’ambiente nella politica della nostra gestione energetica grazie ad un impianto fotovoltaico che rende la nostra azienda autosufficiente da un punto di vista energetico, azzerando in questo modo le emissioni di anidride carbonica dovute alla nostra attività.