Cos’è il Plasma

sacca plasmaIl plasma è la porzione liquida del sangue costituita prevalentemente da acqua contenente proteine, piccole quantità di sostanze inorganiche (quali sodio, cloro, calcio, bicarbonati…) ed organiche (quali amminoacidi, glucosio, urati, grassi…) nonché tracce di gas come l’ossigeno e l’anidride carbonica.

Tra le proteine plasmatiche le immunoglobuline sono quelle deputate alla risposta immunitaria e si suddividono in 5 isotipi (A,D,E,G,M).

Le IgG sono l’isotipo di immunoglobuline presente in maggior concentrazione nel sangue e giocano un ruolo dominante nei meccanismi di difesa mediati da anticorpi (risposta immunitaria secondaria). Grazie alle loro dimensioni le IgG possono uscire dai vasi sanguigni più facilmente di altre immunoglobuline partecipando così precocemente alle difese dei tessuti. Le IgG possono opsonizzare, agglutinare e far precipitare gli antigeni, ma possono attivare la cascata del Complemento solo se un’adeguata quantità di molecole si accumula in una configurazione corretta sulla superficie dell’antigene.

La concentrazione sierica normale delle IgG nel cavallo oscilla da 11,5 a 21 g/l (Veterinary Immunology-Michael J Day pag24).

La molecola delle IgG ha un struttura a forma di Y costituita da una catena di polipeptidi. Le 2 “braccia” della Y costituiscono il frammento Fab che ha la capacità di legare l’antigene, mentre il “corpo” della Y è chiamato frammento Fc ed ha la capacità di legarsi ai recettori sulla superficie delle cellule. Questo frammento è indispensabile per l’attivazione a cascata del Complemento che porta alla distruzione delle membrane cellulari e quindi alla morte dei microrganismi nocivi.

PlasmaLife® viene raccolto e conservato in modo da mantenere queste importanti capacità delle IgG le quali sono presenti in una quantità minima di 24 g/l ovvero nettamente superiore ai normali livelli sierici circolanti di un cavallo normale. Ciò è reso possibile in quanto PlasmaLife® viene raccolto da donatori sani ed iperimmunizzati.