Chi siamo

La società Il Ceppo

Il Ceppo s.a.s. è una società privata fondata nel 1996 allo scopo di studiare ed applicare nel campo della medicina veterinaria per equini l’immunoprofilassi e l’immunoterapia.

A tale fine l’attenzione è stata rivolta alla produzione di plasma equino di comprovata qualità ed efficacia per combattere patologie neonatali dei puledri molto diffuse quali l’ipogammaglobulinemia.

Da 15 anni di ricerca e sperimentazione nasce PlasmaLife®, l’unico plasma equino interamente prodotto e registrato in Italia con autorizzazione all’immissione in commercio (A.I.C.) del Ministero della Salute.

Il Team

Dr. Raffaello Ciampoli

Amministratore e Responsabile farmacovigilanza

+39 335 8448532


Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Parma

Dr. Francesco Bartocci

Direttore Tecnico-Persona Qualificata


Laureato in Chimica ed iscritto all’ordine dei Chimici, dal 1977 lavora nell’industria farmaceutica umana e veterinaria prima come controllo qualità, poi come responsabile di produzione e, dal 1983, come Direttore Tecnico-Persona Qualificata. Ha diretto industrie specializzate nella produzione di soluzioni sterili iniettabili in asepsi ed a sterilizzazione terminale di piccolo e grande volume (infusionali), soluzioni sterili liofilizzate, soluzioni sterili per uso oftalmico, antibiotici sterili in polvere per uso iniettabile, antibiotici in capsule e compresse per uso orale, forme farmaceutiche per uso orale (sciroppi, soluzioni estemporanee, confetti, compresse semplici e rivestite), per uso topico (creme, unguenti, lozioni) e per uso rettale (supposte, clismi).

Dr.ssa Chiara Giovannini

Responsabile Assicurazione Qualità

+39 345 7531933


Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna. Laurea Specialistica in Sanità e Qualità dei Prodotti di Origine animale presso l’Università degli Studi di Bologna

Dr.ssa Laura Notarantonio

Responsabile Controllo Qualità e Tecnico di Laboratorio Qualificato


Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico presso l’Università degli Studi di Siena

Sig. Fabio Giani

Operatore alla Produzione


Diploma in Perito Tecnico Industriale

Etica e Ecocompatibilità

In accordo con il Codice per la tutela e la Gestione degli Equidi emesso da Ministero della Salute la Società Il Ceppo detiene i propri cavalli donatori nel massimo rispetto della salute e del benessere animale al fine di soddisfare le esigenze sia fisiologiche che etologiche del soggetto.

I cavalli sono infatti allevati in piccoli gruppi in ampi paddock controllati quotidianamente da personale qualificato. I soggetti sono inoltre sottoposti a visita clinica settimanale da parte di un veterinario, indipendentemente dalla donazione di plasma, come previsto dal “Protocollo innocuità plasma equino” redatto dai veterinari dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.

Un accurato programma di vaccinazione e sverminazione assicura inoltre la salute del cavallo migliorando la qualità del plasma raccolto.

In armonia con il concetto di salute e benessere animale la Società il Ceppo concilia anche il rispetto per l’ambiente nella politica della propria gestione energetica grazie ad un impianto fotovoltaico che rende l’Officina farmaceutica di produzione di PlasmaLife autosufficiente da un punto di vista energetico azzerando in questo modo le emissioni di anidride carbonica dovute alla propria attività.